Scuola di Naturopatia Complementare di Alcatraz

on .

Scuola di Naturopatia Complementare di Alcatraz

QUESTO CORSO NON E' PIU' ATTIVO

Diventa facilitatore del benessere!

Che accade nella nostra unità mente-corpo quando ridiamo?
E quando ci emozioniamo di fronte a “qualcosa” di bello?
E quando ci sentiamo a disagio nell’incontrare qualcuno, di cui temiamo il giudizio, come reagisce la nostra muscolatura profonda?
E questa reazione produce qualche fenomeno biochimico?
Qualche ghiandola endocrina entra in funzione e secerne un ormone?
E che succede quando sentiamo di far parte di un gruppo e sentiamo la vibrazione della nostra voce in armonia con la vibrazione delle voci degli altri?
E quando ci relazioniamo con un animale?
Perché la “Pet therapy” funziona meglio di un antidepressivo?
Perché la comicoterapia è terapeutica?
Perché i Clown Dottori si chiamano Dottori anche se non hanno la Laurea in Medicina?
Perché la postura del nostro corpo e la possibilità di muoverlo in armonia ci fa sentire così bene?

È possibile aiutare le persone a stare meglio insegnando loro la conoscenza elementare del proprio corpo. Respirare, muoversi, usare la voce e ascoltare le sensazioni in modo naturale fa bene. E, a volte, semplicemente recuperando il movimento di una parte del corpo, rilassando la muscolatura, regolando la respirazione si possono sbloccare stati di malessere e, soprattutto, si può ottenere l’aumento della capacità di autocura del corpo. 

Con la nostra scuola, in 491 ore di corso non formiamo terapisti, ma facilitatori del benessere.
Una figura professionale che rafforza gli effetti delle cure mediche, ristabilisce il funzionamento del metabolismo e migliora l’efficienza naturale delle funzionalità elementari.
Inoltre le competenze acquisite svolgeranno un ruolo fondamentale per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. 

Il metodo formativo prevede: 
  • momenti esperienziali;
  • informazioni teoriche;
  • confronti on-line;
  • supervisioni.
Il corso è rivolto:
  • a chi intende formarsi come operatore del benessere;
  • a tutti coloro che operano nel campo della salute (medici di base, infermieri, ostetriche, operatori della riabilitazione, naturopati, floriterapeuti, psicoterapeuti etc.) che vogliono aggiungere alla loro formazione una visione concretamente olistica e sistemica.

Jacopo Fo

Il Corso di Naturopatia Complementare si articola su 3 livelli per un totale di 491 ore di lezione/formazione chiamati moduli, che si dividono in Fondamentali e Complementari*.

Il Primo Livello di 205 ore Fondamentali (F), è propedeutico al secondo livello.

Il Secondo Livello di Naturopatia Complementare di 158 ore Fondamentali (F) e 32 ore Complementari (C) è propedeutico al terzo livello.

Con il Terzo Livello di Naturopatia Complementare, di 96 ore, si consegue la qualifica di Operatore Naturopata Complementare.

Ai fini del conseguimento della suddetta qualifica e per il completamento del Programma di Studi, sono valide tutte le ore di lezione svolte presso gli insegnanti riconosciuti dalla Scuola di Naturopatia Complementare, in Italia e all’estero e le lezioni svolte via web.
Tramite appositi esami possono essere riconosciute anche ore di lezione svolte all’interno di altri percorsi formativi.

L’esame finale della Scuola darà il diritto di iscriversi all’Albo dei Naturopati complementari e di esercitare utilizzando il supporto dell’Associazione Naturopati Complementari.

Un master professionale di altissimo livello in un settore in forte sviluppo.

Abbiamo costruito la scuola dei tuoi sogni, dove gli insegnanti sono professionisti di chiara fama, con decenni di esperienza. Professionisti che sanno che annoiando gli studenti non si produce un vero apprendimento.
Un’università dove si insegna la teoria mentre se ne verifica l’applicazione in pratica. Un percorso didattico durante il quale i tuoi progressi non sono misurati con voti ed esami, ma sulla base dei risultati lavorativi che riesci a produrre. Una scuola che non ti insegna a fare buona impressione sui professori, ma a misurarti con la realtà. Un metodo didattico che punta alla passione, al lavoro di squadra, alla soddisfazione che provi quando raggiungi i risultati.
Un sistema che ti offre la presenza costante di tutor che ti seguono passo passo nei tuoi progressi.
Un percorso formativo che puoi frequentare in gran parte da casa tua collegandoti via Web.
Un tipo di master innovativo che mira a una formazione globale della persona, non ci occupiamo solo di procedure professionali e informazioni tecniche perché siamo convinti che per eccellere siano fondamentali anche la capacità creativa e relazionale e l’equilibrio emotivo.

Sono qualità indispensabili per gestire la sfida di una professione entusiasmante e innovativa.

Naturopata

Master in Terapie Complementari Unificate.

Attualmente il mercato italiano offre parecchi corsi di naturopatia che prevedono formazione in Medicina Tradizionale Cinese, Cristalloterapia, Alimentazione, Fiori di Bach, Massaggio, Musicoterapia, Ayurveda, Omeopatia, e tutta una serie di altre discipline, il tutto in 1.200 ore di lezione. Ma cosa è possibile imparare sull’agopuntura in 200 ore? I corsi tradizionali duravano almeno 10 anni.

Noi abbiamo preferito impostare un Master basato su poche tecniche elementari che si possono realisticamente apprendere in 491 ore di studio e sperimentazione e che permettono di offrire un servizio professionale realmente efficace.

E, in particolare, abbiamo inserito nel nostro piano di studio quelle tecniche che sono meno conosciute e che possono offrire vantaggi concreti e dimostrati.
Inoltre, questo corso è basato sul principio di integrazione tra medicina naturale e medicina allopatica. Siamo convinti che in ogni scuola insegni terapie ci siano esperienze positive che vanno valorizzate.
NON formiamo terapeuti, il terapeuta è una persona che fa diagnosi e prescrive percorsi di cura. Per diventare terapeuta riteniamo sia indispensabile conseguire prima una laurea in medicina. Questo criterio oltre a essere giusto è anche imposto dalla legge che prevede che solo i medici possano prescrivere cure e medicinali.

Noi formiamo facilitatori del benessere.

Si inizierà con l' insegnare a compiere in modo naturale le azioni fondamentali della nostra vita: respirare e muoversi.. Migliorare respirazione, tonicità muscolare e postura ci porta subito a un ovvio miglioramento dello stato generale di salute, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Non insegniamo a prescrivere medicamenti o esercizi correttivi, ma solo a riattivare le normali e naturali funzionalità più elementari. Quindi non si corre neppure il rischio di sbagliare la diagnosi o la cura a chi si rivolge al facilitatore.
Per portare una persona a respirare in modo spontaneo e naturale non serve una diagnosi. E nessuno può farsi male respirando correttamente.

Ecco perché abbiamo aggiunto al fianco della parola Naturopatia, la parola Complementare. 

Non proponiamo metodi che sono in contrapposizione con la moderna medicina né vogliamo metterci in competizione con le terapie alternative.
Semplicemente, offriamo un servizio in un settore che giudichiamo essenziale per il benessere ma che viene sottovalutato generalmente in molti approcci terapeutici.
E in questo settore complementare pensiamo ci sia una grande domanda potenziale di specialisti qualificati, perché in modo semplice si ottengono grandi benefici, senza rischi collaterali.

La figura professionale che intendiamo formare nella nostra scuola è un operatore che si occupa di tecniche psicofisiche che si affiancano alle cure tradizionali e alternative.

L’esperienza degli ultimi 30 anni in questo campo ha dimostrato che particolari forme di massaggio e di ginnastica passiva hanno un effetto benefico aumentando l’efficacia delle cure nel caso di fratture, riabilitazione post traumatica, disfunzioni correlate allo stress. Esistono metodi per facilitare la collaborazione del paziente alla buona riuscita della terapia che pur essendo stati testati scientificamente con ottimi risultati non sono ancora sufficientemente diffusi. Ad esempio il biofeedback.
Questo approccio consente di insegnare al paziente a gestire lo stato di contrazione, rilassamento e distensione del muscolo grazie a sensori, collegati al un computer che mostra all’istante, attraverso immagini e suoni, lo stato della tensione muscolare.
Non si tratta di una terapia nel senso stretto del termine, ma di una tecnica di supporto alle terapie, che agiscono meglio quando il paziente impara egli stesso a conoscere e a controllare lo stato muscolare.
Ad esempio: nel caso di fratture un corretto stato di tensione muscolare favorisce l'aumento della circolazione del sangue e quindi l'aumento del nutrimento che giunge alle cellule e della capacità dei tessuti di rigenerarsi.

Nulla di magico o miracolistico quindi. Nessuna nuova religione o dogma alternativo.

Sul modello cinese dei medici “a piedi scalzi” proponiamo una formazione estremamente precisa e completa su questioni circoscritte e che non coinvolgono il rischio di sottoporre i pazienti a cure improprie o potenzialmente pericolose.

La novità del metodo che abbiamo chiamato Terapie Complementari Unificate, sta nell’aver unificato (appunto) una serie di esperienze occidentali e orientali all’interno di un unico modello basato sulla sinergia tra movimento, emozioni, pensieri e benessere.

Nostra fonte di ispirazione sono stati il massaggio Shiatsu, il Watsu (Shiatzu in acqua), il Tai Chi, lo Yoga, l’Antiginnastica, la Ginnastica Isometrica, il Movimento Totale, il Movimento Rigeneratore, le tecniche di respirazione dell’ Osteopatia, la filosofia benefica del ridere di Pach Adams.

A partire dal secondo anno gli allievi inizieranno a proporre professionalmente alcuni servizi. Il corso comprende anche lezioni dedicate agli aspetti legali, deontologici e organizzativi di questa professione.

Partecipano al progetto della Scuola di Naturopatia Complementare di Alcatraz:
  • Angelo Airaghi
  • Eleonora Albanese
  • Elena Balboni
  • Gabriella Canova
  • Elisabetta Ciancaleoni
  • Eleonora Dalbosco 
  • Annalisa De Curtis
  • Jacopo Fo
  • Giulia Gualandri
  • Gisella Manganelli
  • Valeria Marsili
  • Mauro Masci
  • Gaia Mezzadri
  • Enrica Rame
  • Cinzia Ravaglia
  • Davide Staunovo Polacco
Seminari previsti nel 1° livello (205 ore di insegnamenti fondamentali):
MATERIA   DOCENTE INTERNET SEMINARI RESIDENZIALI NOTE
La Figura Giuridica del Naturopata F.   (in nomina)  Ore  3    
Anatomia e Fisiologia 1 F. Prof.ssa Valeria Marsili   Ore  5  Ore  16   
Psico-neuro-endocrino-immunologia 1 F.  Prof.ssa Valeria Marsili  Ore  5  Ore  16   
Psicologia della relazione d'aiuto 1 F.  Dott.ssa Enrica Rame  Ore  5  Ore  16   
Fondamenti di alimentazione 1 F.  Prof.ssa Valeria Marsili  Ore  5  Ore  16   
Il respiro 1 F.  Dott.ssa Enrica Rame  Ore  5  Ore  16   
Gli aspetti sociali F.   (in nomina)  Ore  5  Ore  16   
Riequilibrio muscolare e posturale 1 F.  Dott.ssa Elena Balboni     Ore  16   
Riflessologia plantare F.  Dott.ssa Gisella Manganelli     Ore  16   
Corpo e Movimento 1 F.  Angelo Airaghi e Cinzia Ravaglia     Ore  16   
Yoga Demenziale F.  Jacopo Fo    Ore  12  
Medicina tradizionale cinese applicata al massaggio F.  Davide Staunovo Polacco    Ore  16   
Seminari previsti nel 2° livello (Ore 158 Fondamentali + 32  Complementari)
MATERIA   DOCENTE INTERNET SEMINARI RESIDENZIALI NOTE
Anatomia e Fisiologia  2 F.  Prof.ssa Valeria Marsili Ore  6  Ore  16   
Psico-neuro-endocrino-immunologia  2 F. Prof.ssa Valeria Marsili Ore  6  Ore  16     
Psicologia della relazione di aiuto 2 F.  Dott.ssa Enrica Rame Ore  6  Ore  16    
Fondamenti di Alimentazione  2 F.  Prof.ssa Valeria Marsili Ore  6  Ore  16   
Riequilibrio Muscolare e Posturale  2 F.  Dott.ssa Elena Balboni   Ore  16    
Corpo e Movimento 2 F.  Angelo Airaghi e Cinzia Ravaglia   Ore  16    
Il simbolo attraverso la pratica  Yoga-Ratna F.  Dott.ssa Enrica Rame Ore  4 Ore  12   
Il Respiro 2 F.  Dott.ssa Enrica Rame Ore  6  Ore  16   
Canto corale e consapevolezza del Chakra della gola C.  Dott.sse Eleonora Dalbosco ed Enrica Rame   Ore  16    
Lo Yoga del perineo C.  Dott.ssa Giulia Gualandri   Ore  16    
Corso di Tai Chi, Shiatsu e strumenti del benessere C.  Angelo Airaghi   Ore  16  
Seminari previsti nel 3° livello (Ore 96 Complementari)
MATERIA   DOCENTE INTERNET SEMINARI RESIDENZIALI NOTE
Floriterapia (Bach e Californiani) C.  Dott.ssa Enrica Rame   Ore  16   
Tai Chi-Qi Gong C.  Angelo Airaghi    Ore  16    
Comicoterapia C.  Gabriella Canova   Ore  16    
Comic  Burlesque C.  Dott.ssa Cinzia Ravaglia   Ore  16    
Danza Orientale C.  Dott.ssa Cinzia Ravaglia   Ore  16    
Mediazione con L'asino C. Dott.ssa Eleonora Dalbosco   Ore  16    
Biolifting C. Gabriella Canova   Ore  16    
Musicoterapia C. Elisabetta Ciancaleoni   Ore  16    
L'arte Zen C. Eleonora Albanese   Ore  16    
La materia dell'arte come esperienza di benessere C. Mauro Masci   Ore  16    
La struttura dello spazio in rapporto alla salute C. Arch. Annalisa De Curtis   Ore  16    
 
Ammissione

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 30 allievi.
È necessario inviare un curriculum e successivamente avere un colloquio telefonico con il tutor del corso. 

Costo

Il costo del 1°livello della scuola (11 seminari residenziali) è di € 3.300,00 comprensivi del soggiorno ad Alcatraz con trattamento di pensione completa.

E' possibile partecipare anche ai singoli seminari formativi ed il costo è di € 350,00 a seminario sempre comprensivi del soggiorno ad Alcatraz con trattamento di pensione completa.

Sono disponibili anche 15 borse di studio con riduzione dell’importo dal 25 al 75% a seconda del livello di reddito.

Google Map - Dove Siamo

Libera Università di Alcatraz - Loc. Santa Cristina 53, 06020 Gubbio (PG) - p.i. 00729540542 - tel. 075.9229914 /38 /39 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati. Il sito utilizza anche cookie di terze parti a fini statistici. Se accedi a qualunque elemento sopra questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per capire meglio l'uso che facciamo dei cookie leggi la nostra Politica di gestione Privacy..

Accetto i cookie di questo sito

EU Cookie Directive Plugin Information