fbpx

La Carta Costituzionale della Libera Repubblica di Alcatraz

LA CARTA COSTITUZIONALE DELLA LIBERA REPUBBLICA DI ALCATRAZ.
IL RIFUGIO DAL QUALE NON VORRESTI MAI FUGGIRE

Premessa
La Libera Repubblica di Alcatraz è stata proclamata il 25 Luglio 2009 e si sviluppa su un’area di 450 ettari ed è abitata, tra l’altro, da 1 miliardo di formiche.

I cittadini che ricoprono alte cariche pubbliche prestano la propria partecipazione opera gratuitamente per puro senso di servizio verso la collettività.

La Libera Repubblica di Alcatraz è dotata di una bandiera, emette passaporti, batte moneta (il Talento) ed emette francobolli.

La Libera Repubblica di Alcatraz preserva la propria indipendenza grazie a forze armate che si rifiuta di organizzare in quanto pacifista.

La Libera Repubblica controbilancia il proprio impatto ambientale con la piantagione costante di nuovi boschi, oltre al mantenimento dei boschi esistenti e ha pure un cimitero (libero e gratuito anche per gli stranieri) dove attualmente riposano le spoglie mortali di Sergio Angese, grande fumettaro e poeta esistenziale e di Mario Talamona.

Infine siamo collegati al Web via satellite grazie al nostro Ente Spaziale Nazionale Alcatraz.

Quindi non ci manca niente.

La Bandiera della Libera Repubblica di Alcatraz disegnata da Jacopo Fo

CARTA COSTITUZIONALE della LIBERA REPUBBLICA di ALCATRAZ

1 -La Libera Repubblica di Alcatraz è una nazione fondata sulla poesia. Essa nasce dal rifiuto della banalità, dalla ricerca e il desiderio di fantasia e generosità e nel diritto alla felicità.

2 – La Libera Repubblica di Alcatraz promuove la crescita spirituale dei suoi cittadini. Riconosce il valore mistico e terapeutico del comico, del gioco, della convivialità, del bello e del rispetto della parola data.

3 – La Libera Repubblica di Alcatraz è una ribellione dello spirito, un sogno, un gioco, una realtà energetica ed empatica capace di agire sulla storia del mondo come un lievito emozionale positivo. Libera Repubblica di Alcatraz è un’immodesta scalata al cielo degli archetipi del potere.

4 – La Libera Repubblica di Alcatraz è una nazione laica e spirituale. Intrattiene legami genetici con il culto gioioso della Dea Madre e con qualunque altro culto che esalti l’amore, la fratellanza, il ridere come fulcro dell’esperienza di vivere. Aborrisce invece quelle fedi che esaltano la mortificazione del corpo, il dolore, la guerra, la benedizione delle armi, il perdono per gli sfruttatori di bambini, la censura delle idee, l’ideologia della vendetta.

5 – Ogni cittadino è simbolo della nazione e ha quindi la responsabilità di perseguirne gli scopi. Tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge ma profondamente diversi. La Libera Repubblica di Alcatraz promuove la diversità in tutte le sue forme e adora il valore individuale, il senso dell’onore, la generosità, il sentimento pacifico, la gentilezza e l’amore.
Tutti i cittadini hanno diritto di voto, di parola, di gioco e di rispetto.
Tutti i cittadini sono tali se partecipano attivamente alla costruzione della Libera Repubblica, nei loro cuori e nelle loro azioni.

6 – Ogni cittadino difende i suoi connazionali e ha diritto di protezione.

7 – La Repubblica ha a cuore anche la vita dopo la morte dei propri cittadini. Che il riposo eterno sia confacente a una vita passata alla ricerca della felicità. Ogni cittadino ha quindi il diritto di seppellire le proprie ceneri all’interno dei maestosi boschi della Repubblica. Questa opportunità sarà gratuita (ovviamente restano a carico dei cittadini l’individuazione del luogo, il funerale e l’inumazione).

8 – La Libera Repubblica di Alcatraz ha un suo centro geografico ma è anche dovunque ci sia un cittadino. Quindi è provvista di enclavi entro i confini di altre nazioni. Isole territoriali autonome, sub località poetiche. All’atto della presa di cittadinanza il nuovo membro della Repubblica decide se intende asservire un luogo geografico di sua esclusiva proprietà all’interno dei confini sacri della nazione. In questo caso dovrà issare la BANDIERA NAZIONALE in modo che possa garrire spavalda ai venti.

9 – Ogni cittadino può sostenere la Repubblica con le opere e con il versamento di una donazione liberale che darà alla Repubblica i mezzi economici per sostenere la sua missione nel consesso delle altre nazioni del pianeta: PORRE FINE A TUTTE LE GUERRE, ALLA POVERTA’ MATERIALE E INTELLETTUALE, ALLA DENIGRAZIONE DELL’AMORE.

10 – La Libera Repubblica di Alcatraz perseguirà questi obiettivi attraverso pratiche pacifiche e stupefacenti via via concordate con i cittadini attraverso liberi sondaggi.

11 – Qualora un cittadino intendesse  proporre un evento, una campagna, una qualsiasi  iniziativa che richiedesse  un investimento economico la richiesta sarà vagliata dagli altri cittadini e messa ai voti nonché eventualmente finanziata da una sottoscrizione.

12 – I cittadini che vorranno potranno riconoscere il valore economico della moneta nazionale e usarla per i loro scambi al posto di altre valute. Ugualmente i francobolli della Libera Repubblica di Alcatraz potranno essere utilizzati per spedire messaggi cartacei all’interno della Libera Repubblica di Alcatraz e nelle enclavi che si attrezzeranno con un Ufficio Postale Poetico.

13 – All’interno dei territori della Repubblica sono ammessi e celebrati tutti i matrimoni e altre cerimonie simboliche.

14 – Nella Libera Repubblica di Alcatraz la sfiga è un reato punibile con sedute di comicoterapia.

Micronational Summit – Il raduno delle Micronazioni: clicca qui per maggiori informazioni   

Libera Repubblica di Alcatraz