fbpx

Calendario Corsi, Eventi, Attività e Vacanze

TUTTE LE ATTIVITA' IN PROGRAMMA

Dal 5 maggio 2025, dopo la festa di apertura, è possibile soggiornare ad Alcatraz quando si vuole, con la possibilità di pensione completa o mezza pensione, anche quando non ci sono attività in programma. 

Per tutte le informazioni scrivici a info(@)alcatraz.it oppure chiamaci allo 0759004106 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.

FESTA DI APERTURA

Festa di Apertura Alcatraz 2025

Con grande emozione scriviamo questa data: Alcatraz riaprirà grazie al progetto KORE DE ALCATRAZ dal 1 maggio 2025. 

Per chi vuole partecipare alla festa di apertura sarà possibile arrivare ad Alcatraz dal 2 maggio sera, per l’ora di cena, e partire la domenica. 

La festa sarà sabato dall’ora di pranzo. 

Se vuoi arrivare prima, già dal 1 maggio, parliamone, chiamaci! 

Vi aspettiamo numerosi!  Presto tutti i dettagli e i costi!

25 MAGGIO: FESTA DEI BOSCHI

Attività 4 (1)

Torna ad Alcatraz la Festa dei Boschi per festeggiare il BOSCO DI SANTA CRISTINA! Giunta alla X edizione la Festa dei Boschi, promossa dal FAI e dalla Regione, ha l’obbiettivo di valorizzare i boschi dell’Umbria e le realtà che li animano. Ogni bosco è teatro di attività per famiglie, alla scoperta di un mondo segreto popolato da animali e specie di piante rare e misteriose.
IL BOSCO DI SANTA CRISTINA sarà festeggiato con un ricco programma di laboratori, passeggiate e attività per adulti e bambini.

AGOSTO: OFFICINA EMOZIONALE
DI YOGA DEMENZIALE

Attività 1 2025

Una residenza creativa per una vacanza fuori dal comune, dal 3 al 9 Agosto e dal 10 al 16 Agosto! 

Un po’ di tempo per te, una settimana per ricaricare le batterie o, perchè no, cambiarle. Un posto in mezzo alla natura per respirare aria pulita e conoscere persone nuove. Un modo piacevole per spazzolare le sinapsi e far brillare la parte migliore di noi. Un sacco di risate, passeggiate, giochi, ginnastica dolce per riscoprire l’armonia tra mente e corpo. 

Lo Yoga Demenziale è questo e un sacco di altre cose che non possono stare in una pagina: emozioni, sensazioni, respiri, racconti, panorami, tramonti e albe, fili d’erba e sorrisi.

Ospitalità

Camere da letto con trattamento di Pensione Completa e Appartamenti Case Vacanza

Ristorante

Ristorante a Km zero
Possibilità di menu fisso a buffet per gruppi

Calendario Attività

Scopri i prossimi eventi in programma! Le settimane vacanza, i corsi, le feste e le giornate a tema!

Retreat e Formazione

Sei un'associazione o un'azienda e cerchi un luogo dove organizzare i tuoi eventi?

I tuoi eventi

Organizza da noi la tua festa!
Cerimonie, Battesimi, Matrimoni, CompleannI!

Sostienici!

Vuoi sostenere questo progetto? Fai subito una donazione o prenota la tua vacanza!

Kore de Alcatraz

Scopri il nostro progetto di accoglienza e inserimento lavorativo per donne sopravvissute alla violenza nato grazie alla Fondazione Fo Rame e a Kore impresa sociale!

Parco Museo

Vieni anche tu a dipingere, realizzare e restaurare sculture e murales, piantare fiori e rendere più bello e ricco il nostro Parco Museo! Unisciti alla Alcatraz Gang!

La nostra Storia

Nasce nel 1982 la Libera Università di Alcatraz, luogo di vacanze e cultura, un’officina di arti e un laboratorio di accoglienza, fondato da Jacopo Fo sulle colline tra Gubbio e Perugia.

UN ANGOLO DI PARADISO SULLE COLLINE TRA GUBBIO E PERUGIA

Alcatraz è costituita da una serie di case rurali in pietra e casette dipinte disposte sul fianco della collina. Circa quattro milioni di metri quadrati di verde con 20 km di stradine nel bosco. Alcatraz è incastonata in una valle con un torrente limpido, pieno di pesci e granchi, che scorre tra le colline coperte di boschi e oliveti. Una terra ricca di verde e di testimonianze del passato: i resti dei loculi etruschi incisi sulle rocce a picco sul fiume, i castelli, le abbazie, i borghi e le torri medievali. Base ideale per escursioni nelle vicine città di Gubbio (22 Km), Perugia (25 Km), Assisi (35 Km) e Spello (42 Km) o per una gita al Lago Trasimeno (50 Km). Raggiungibili in giornata anche le Grotte di Frasassi (65 Km), le Cascate delle Marmore (100 Km), e i borghi di Panicale (60 km), Orvieto (95Km) e San Gemini (90 Km).

DOCUMENTARI CHE RACCONTANO ALCATRAZ...

VIAGGIO AD ALCATRAZ

Il documentario, a cura di Claudio La Camera, con la partecipazione di Eugenio Barba e Julia Varley, girato in occasione dell'evento UNA GIORNATA PER FRANCA RAME 14/16 Aprile 2023 in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Franca. Un viaggio tra il reale e l'onirico in cui si riflette sull'importanza di mantenere viva la memoria e luoghi come Alcatraz. Prodotto da Fondazione Barba Varley, Fondazione Fo Rame e Libera Università di Alcatraz.

FUGA AD ALCATRAZ

Il documentario, a cura di Marta Cosentino e Silvia Truzzi con la partecipazione di Gad Lerner, è un viaggio nella memoria che ripercorre i primi quarant’anni di Alcatraz. Passato e presente s’incontrano, nel segno dell’accoglienza: dai primi corsi di recitazione con Jacopo, Dario e Franca e tanti artisti della scena italiana e internazionale, fino al progetto nato con la Fondazione Il Fatto Quotidiano e la Fondazione Fo Rame, grazie al quale nel 2022 sono stati accolti ad Alcatraz 26 rifugiati in fuga dall’Ucraina.

CONTATTACI

SCRIVICI USANDO IL FORM QUI SOTTO OPPURE CHIAMACI AL NUMERO 0759004106 GRAZIE

Autorizzazione al trattamento dati personali *
Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

DOVE SIAMO

ALLA SCOPERTA DELL'UMBRIA Parti da Alcatraz per scoprire l'Umbria che non ti aspetti. Percorrendo pochi chilometri potrai visitare i borghi medievali più belli d'Italia, scoprire luoghi immersi nell'arte e nella spiritualità come abbazie, chiese e antichi conventi, oppure vivere l'ebrezza del rafting o della mountain bike. Lasciati ispirare da una regione capace di suscitare intense emozioni, con i suoi diversi profili e molteplici anime l'Umbria saprà regalarti una vacanza indimenticabile.

Libera Repubblica di Alcatraz